Affitto

La checklist completa per trovare un appartamento

Come preparare una candidatura perfetta per un appartamento.

La checklist completa per trovare un appartamento

Avete trovato un appartamento in affitto che vi piace e vorreste andarci a vivere?

L'agenzia immobiliare incaricata vi chiederà di compilare un formulario di candidatura al quale dovrete allegare dei documenti personali. Siete pronti?

Dossier locativo: cos'è?

Consegnare un dossier locativo all'agenzia immobiliare o al proprietario fa parte della normale procedura per l'affitto di un appartamento. Il dossier contiene una serie di informazioni personali che permettono all'agenzia immobiliare di scegliere, tra i candidati, il locatario più adatto per l'alloggio in questione. L'obiettivo è assicurarsi che il locatario sarà in grado di pagare l'affitto rispettano le scadenze e che ha l'autorizzazione legale per firmare il contratto di locazione.

Preparare un buon dossier di candidatura per un appartamento è fondamentale quando si è alla ricerca di un alloggio.

Quale documentazione devo preparare?

Il modulo di candidatura per un appartamento ed i documenti relativi possono variare a dipendenza della controparte. Tuttavia, quando si trova un appartamento che si desidera affittare, si può pensare che si dovranno generalmente fornire i seguenti documenti:

  • Modulo d’iscrizione: va richiesto dall'agenzia immobiliare, compilato e rispedito in tempi brevi;
  • Documenti d’identità o permesso di soggiorno: fotocopia del passaporto o della carta d'identità (fronte e retro) per le persone con cittadinanza Svizzera e patente di guida o permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadine svizzere;
  • Estratto del registro delle esecuzioni: normalmente il documento dev'essere stato rilasciato negli ultimi 6 mesi. Per velocizzare la procedura, consigliamo di richiederlo non appena intendete trovare un nuovo appartamento;
  • Attestazioni dei redditi: ultime 3 buste paga (lavoratore dipendente), i due ultimi bilanci (lavoratore autonomo) oppure un'attenstazione delle prestazioni sociali nel caso ne beneficiaste;
  • Attestazione di garanzia d'affitto: documento che dimostra al locatore che sarete in grado di fornire una garanzia di affitto al momento della firma del contratto;
  • Copia della polizza RC (Assicurazione di Responsabilità Civile): anche se non sempre richiesto dal locatore, la polizza RC garantisce ulteriore sicurezza in caso di incidente.

Qualora vorreste affittare l'appartamento in questione assieme ad altri coinquilini, vi consigliamo di avere pronti tutti i documenti discussi qui sopra per ogni inquilino.

Fabiano Colombo

Fabiano Colombo

Responsabile

Esperto in gestione immobiliare, locazione di spazi commerciali e soluzioni abitative, acquisto e vendita di infrastrutture.